CURRICULUM VITAE BREVE


PERCORSO FORMATIVO

- Laurea in Architecture nel 2000 presso il Politecnico di Milano, Italia.

- Dottorato di ricerca in Design nel 2016 presso il Politecnico di Milano, Italia.

- Attestato del corso di secondo livello di modellazione 3D con Rhinoceros in qualità di docente universitario presso il centro McNeel Europe nel 2008, Barcellona.


INSEGNAMENTO

DA SETTEMBRE 2006 A 2012. DOCENTE A CONTRATTO NEL CORSO DI LAUREA IN DESIGN DELLA MODA PER I SEGUENTI CORSI DEL POLITECNICO DI MILANO:

• MODELLAZIONE 3D PER I PRODOTTI DEL SETTORE MODA

• TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

DA SETTEMBRE 2006 A 2012. DOCENTE A CONTRATTO NEL CORSO DI LAUREA IN DESIGN DEL PRODOTTO D’ARREDO PER I SEGUENTI CORSI DEL POLITECNICO DI MILANO:

• MODELLAZIONE 3D PER I PRODOTTI DEL SETTORE ARREDO

• TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

DA SETTEMBRE 2006 A 2016. DOCENTE NEL CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA DI INTERNI PRESSO UNIVERSITÀ SUPSI DI LUGANO, SVIZZERA, PER I SEGUENTI CORSI:

• MODELLAZIONE 3D PER L’ARCHITETTURA DI INTERNI

• RAPPRESENTAZIONE DIGITALE 3D

• RAPPRESENTAZIONE DIGITALE 3D AVANZATA

DA GENNAIO 2007 A DICEMBRE 2014. DOCENTE NEL MASTER IN YACHT DESIGN PER I SEGUENTI CORSI DEL POLITECNICO DI MILANO:

  • MODELLAZIONE 3D PER YACHT DESIGN

DA MARZO A MAGGIO 2006. DOCENTE NEL CORSO DI COMPUTER GRAFICA PRESSO L’ISTITUTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) NELL’AMBITO DI UN CORSO SULLE TECNOLOGIE DI COSTRUZIONE, MILANO.

DA 2001 A 2006. DOCENTE DEL CORSO DIGITAL DESIGN PRESSO INTERIOR DESIGN INSTITUTE, MILANO


RICERCA ARTISTICA Ricerca sulla relazione tra Arte, Scienza e Tecnologia

DAL 2005 AL PRESENTE

Davide Angheleddu si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 2000. Da allora ha iniziato a lavorare in uno studio di architettura specializzato in interior design, acquisendo una profonda conoscenza degli strumenti di modellazione digitale 3D. Durante questa esperienza ha sviluppato il concetto di rappresentazione digitale non solo come strumento tecnico per mostrare un progetto, ma come mezzo di progressivi perfezionamenti del progetto partendo da un seme iniziale per raggiungere la forma ideale. Questa idea è stata la base della sua produzione artistica.

Nel 2005 ha iniziato a sviluppare una concezione personale di arte digitale ispirata a forme naturali. Arthur I. Miller, curatore della mostra "Merging Art & Science to Make a Revolutionary New Art Movement" alla galleria GVArt (Londra) nel 2011, ha scritto su di lui: "Le esplorazioni artistiche di Davide Angheleddu sono ispirate dalla natura e dal libro del filosofo e biologo tedesco Ernst Haeckel, Kunstformen der Nature. Per indagare la bellezza naturale, Angheleddu produce forme organiche nitide e perfette usando le tecnologie digitali per scolpire. Ciò che emerge è una sinfonia di forme che va oltre ciò che percepiamo in natura. "

Clicca QUI per visualizzare le esposizioni!


ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

DA NOVEMBRE 2012 A MARZO 2016

UN NUOVO PROCESSO PER LA CREAZIONE DI MODELLI VIRTUALI 3D “REALITY-BASED”NEL CAMPO DEI BENI CULTURALI (Dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano)

L'acquisizione e la modellazione 3D con tecniche attive e passive per documentare il patrimonio culturale sono state ampiamente esplorate sin dalle prime applicazioni degli anni '90. È stato chiaro dai primi progetti pionieristici, ed è ancora vero ora, che molti fattori limitanti per la diffusione di modelli 3D nel campo dei Beni Culturali sono legati alla loro complessità in termini di forma e di memoria virtuale necessaria alla fruizione. Un modello digitale, ottenuto da scansione laser o fotogrammetria, è una complessa maglia poligonale i cui nodi sono rappresentati da punti misurati che possono variare da poche migliaia a diversi milioni. Ciò crea problemi significativi in termini di modifica e gestione della visualizzazione dei beni culturali 3D (scultura ed architettura). La mia ricerca propone un metodo di ricodifica 3D che sia in grado di sfruttare le nuove tecnologie hardware di cui i recenti computer sono dotati. Questo consente alla rappresentazione 3D ri-codificata di adattarsi ai limiti metrologici della tecnica di cattura 3D (scansione laser o fotogrammetria automatizzata).

ARTICOLI SCIENTIFICI PUBBLICATI:

  • G. Guidi, D. Angheleddu, Displacement Mapping as a metric tool for optimizing mesh models originated by 3D digitization, ACM Journal on Computing and Cultural Heritage, Manuscript JOOCH-15-0007
  • Guidi G, Russo M, Angheleddu D, 3D survey and virtual reconstruction of archeological sites, Digital Applications in Archaeology and Cultural Heritage, 2014, ISSN 2212-0548, http://dx.doi.org/10.1016/j.daach.2014.01.001.
  • Micoli L, Guidi G, Angheleddu D, Russo M, A multidisciplinary approach to 3D survey and reconstruction of historical buildings, Proceedings of Digital Heritage International Congress (DigitalHeritage), 2013, IEEE , vol.2, pp. 241-248, doi: 10.1109/DigitalHeritage.2013.6744760
  • Guidi G, Russo M, Angheleddu D, digital reconstruction of an archaeological site based on the integration of 3d data and historical sources, International Archives of the Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, Volume XL-5/W1, 2013 3D-ARCH 2013 - 3D Virtual Reconstruction and Visualization of Complex Architectures, 25 – 26 February 2013, Trento, Italy
  • Guidi G, Russo M, Angheleddu D, Integrating real 3D data and historical sources for the digital reconstrucion of five Hindu temples, Proceedings of Electronic Imaging & the Visual Arts. EVA 2013 Florence, pp. 97-102, edited by Vito Cappellini, ISBN 978-88-6655-371-7 (print), ISBN 978-88-6655-372-4 (online), 2013 Firenze University Press.
  • Guidi G, Russo M, Angheleddu D, Zolese P, A virtual connection between past and present: The digital revival of Cham's Architecture (Vietnam), Proceedings of 18th International Conference on Virtual Systems and Multimedia (VSMM), 2012, IEEE, pp.361-368, Milan, 2-5 Sept. 2012
  • Guidi G, Angheleddu D, Russo M, 3D Survey and Virtual Reconstruction of the G-Group, EWEC Archeosites - A sustainable project at My Son sanctuary in Vietnam, M. Boriani & F. Premoli edts., Araba Fenice, Boves (CN), pp. 100-117, 2012, ISBN 978.88.66.17.100.3

MODELLAZIONE VIRTUALE DI BENI CULTURALI IN CAMPO ARCHEOLOGICO A PARTIRE DA DATI OTTENUTI DA SCANSIONE LASER (attività di ricerca presso Politecnico di Milano)

DA LUGLIO 2011 A GIUGNO 2012

Questa attività di ricerca è correlata a una borsa che mi è stata assegnata attraverso un bando pubblico. Il programma di ricerca prevede lo sviluppo di un processo per la produzione di modelli digitali tridimensionali (3D) basati su dati ottenuti da scanner laser e fotografia digitale in relazione a siti di interesse archeologico. Tale ricerca si pone l’obiettivo di rendere altamente fruibili i modelli 3D in contesti di esposizione nei musei. Il lavoro implica anche il processo di colorazione dei modelli utilizzando immagini texture derivate da fotografie ortogonali delle strutture di interesse.